FLAMENCOLIBRE

L’arte flamenca, le cui radici si incontrano nella Spagna del secolo XVI, si sviluppa come espressione primitiva, tramandata a voce dal popolo gitano, le cui origini sono tuttora sconosciute. Questo popolo nomade comunque non è il solo rappresentante di tale arte, poiché essa include diverse culture. Possiamo affermare almeno ben altre due tipologie oltre a quella arabo – Andalusa: la latino – americana, e quella mediterranea.
Lo scambio culturale che è avvenuto tra i diversi popoli di queste etnie ha favorito la nascita di un’arte completa,
ricca ed affascinante.
"Flamenco Libre" è il desiderio di eliminare qualsiasi frontiera, limite, divario, proprio come è successo per queste culture che animano il flamenco. La crescita ha bisogno di tutte le forme, dal flamenco antico, al moderno, dal mondo arabo a quello Andaluso, dal sud americano al mediterraneo, poiché tutte le autentiche espressioni artistiche costituiscono il buon cammino dell’umanità.

 

Josè Luis Salguero (Huelva) - Allievo del grande Cantaor Narajito de Triana, membro della Fundacion "Christina Heeren" di Sevila. Ha lavorato con i più grandi nomi del ballo della chitarra flamenca, tra i quali Juan Ortega, Timo Lozano, Joaquin Ruiz , El Junco, Ramon Ruiz, Rafael Rodriguez. Ha all'attivo diverse incisioni discografiche in Italia e Spagna

Pilar Carmona (Cordoba) - Ballerina di fama internazionale. Ha lavorato nelle piu' grandi compagnie di flamenco come Mario Maya, Antonio Gades, Manolo Marin esibendosi nei maggiori teatri del mondo: Italia, Giappone, Stati Uniti, E nel resto d'Europa.

Sabrina Logue (Sevilla) - Ballerina di notevole talento artistico. Si forma principalmente a Sevilla lavorando in Festival e nei Tablao del luogo. Studia con Manolo Marin La Tona. Ha partecipato oltre alla Spagna in festival flamenchi in Francia, Italia, Svizzera e Germania oltre all'attivita' di danza tiene numerosi corsi in tutta Europa.

Dario Carbonel - Figlio d'arte. Ha studiato a Sevilla e Madrid sotto la guida di Manolo Marin, Mario Maya. Attualmente collabora con il grande ballerino dell'ultima generazione "El Junco". Si distingue anche come coreografo e suonatore di Cajon. Preziosa è la sua collaborazione in numerosi cd di artisti del panorama flamenco. Le sue esibizioni principali sono in Italia e Spagna.

Elena Presti (Attrice e ballerina) - Importante collaboratrice della compagnia sia per la recitazione che per il baile. Attrice di rilievo nel panorama del cinema, del teatro e della televisione. Ha lavorato con importanti registi, attori per produzioni internazionali: Gigi Proietti, Carlo Lizzani, Sergio Castellitto, Jerry Cala', Paolo Ferrari, Massimo Dapporto ecc.
Nella compagnia si distingue soprattutto nello spettacolo dedicato a Garcia Lorca.

 

Josè Luis Salguero (Huelva)
cante
Juan Lorenzo
chitarra
Elena Presti
voce recitante / baile
Pilar Carmona
baile / palmas / castanuelas
Sabrina Logue
baile / palmas / castanuelas
Dario Carbonel
baile / palmas / castanuelas


PROPOSTE CONCERTISTICHE

"Sevilla Flamenca"
"Misa Flamenca"
"Federico Garcia Lorca in Flamenco"